Il lancio di Chat GPT lo scorso novembre, ha acceso i riflettori su tutte le applicazioni basate sull’intelligenza artificiale generativa, ovvero sui modelli linguistici in grado di produrre testi, immagini, presentazioni, rielaborazioni di dati e molte altre tipologie di contenuti. Il successo dell’applicazione – che in due mesi ha raggiunto 100 milioni di utenti – ha innescato la diffusione di strumenti specifici e la reazione da parte di altri operatori, a partire da Google.
Il corso affronterà i più noti strumenti al fine di trasmettere l’utilità concreta che essi possono offrire a aziende e professionisti per la loro produttività personale – dal reperimento delle informazioni alla gestione dei fogli di calcolo, dalle attività di comunicazione al marketing digitale e e-commerce.
Si tratta di un'introduzione all’argomento e, pur condividendo i limiti determinati dall’attuale evoluzione della tecnologia, si adotterà un approccio pragmatico, volto a osservare le caratteristiche e gli impieghi degli strumenti con una contestualizzazione specifica al digital export e al web-marketing internazionale.
Obiettivi:
- Introdurre alla tecnologia alla base di Chat GPT e degli altri strumenti di Intelligenza Artificiale Generativa;
- Comprenderne i limiti operativi e le potenzialità sia sul piano della produttività personale che della comunicazione e del marketing digitale;
- Mappare i principali tool ed il loro impiego;
- Avvicinare i partecipanti ad una progressiva sperimentazione degli strumenti e alla comprensione dell’Intelligenza Artificiale come rilevante tendenza di sviluppo della Rete e delle sue piattaforme.
Destinatari:
Export manager, responsabili comunicazione, responsabili digitali
Durata
Circa 2 ore
Introduzione
Cosa vuol dire Intelligenza Artificiale e perché, dalla fine del 2022, se ne parla così tanto. Open AI e i modelli GPT-3.
Intelligenza Artificiale, Machine learning, Deep learning.
- AI: storia di un concetto e di una tecnologia. Il salto qualitativo rappresentato da Chat GPT e da Open AI. Il ruolo di Google e degli altri operatori del settore.
- AI per la scrittura. Tool ed esperimenti
- AI per le immagini. Tool ed esperimenti. Dall E e Flair.
- AI per i video. Whisper.
- AI per il Marketing e la Comunicazione. Copy.ai.
- Altre applicazioni dell'AI
La sfida dell'AI - Usarla o essere usati. Il black boxing e le implicazioni morali della adozione dell’Intelligenza Artificiale.