Amedeo Levorato

Manager, dirigente pubblico e economista con uno sguardo attento sullo sviluppo economico e la gestione dell'innovazione.

Amedeo Levorato

Con oltre 40 anni di esperienza dirigenziale in aziende di telecomunicazioni, information technology, finanza innovativa e venture capital, trasporti (ultimi vent'anni) e sanità, ha acquisito incarichi con procura per la riorganizzazione, gestione, risanamento e sviluppo di imprese private e pubbliche ed enti no profit.

Come economista ha svolto per diversi anni insegnamento e pubblicato libri su sviluppo economico e gestione innovazione, teorie dell'inflazione, finanza pubblica e gestione del welfare, gestione ambientale e tariffe dei servizi pubblici, sviluppo locale, finanza d'impresa, venture capital e fondi d'investimento.

Ha gestito un fondo d'investimento di private equity e fondato una delle prime SGR italiane tra il 1997 e il 2004, ha amministrato un fondo pensione nazionale con 1,4 mld di assets, numerosi enti pubblici e società pubbliche e private, e lavorato per il Governo italiano presso il Ministero della Sanità (1993-1994) e presso il Ministero dello Sviluppo Economico (2006-2010).