Come usare il digitale per internazionalizzare l'impresa

Come usare il digitale per internazionalizzare l'impresa

L’internazionalizzazione digitale rappresenta un canale strategico di business per le aziende che si occupano di commercio estero. Internet offre grandi opportunità di visibilità e di sviluppo non solo alle grandi aziende, ma anche e soprattutto alle PMI. 

Per questo motivo anche nel 2018 continua il percorso formativo di Img Aice Academy con un articolato programma in cui il digitale è il denominatore comune.

In questa occasione presenteremo brevemente il nuovo programma formativo che comprende:

  • Executive Master in e-business e e-commerce internazionale in aula e on line, che partirà da marzo 2018, e porterà i partecipanti a padroneggiare gli strumenti e le piattaforme digitali utili per contribuire positivamente allo sviluppo di una strategia digital export aziendale
  • Percorso di comunicazione online internazionale dove verranno analizzati i canali e le tecniche di digital marketing e i principali social media internazionali
  • Webinar di approfondimento sui principali strumenti e metodi di comunicazione digitale.

Ore 14.00 Registrazione

Ore 14.30 Inizio lavori

Introduzione

Presentazione Programma academy 2018

Dieci minuti al giorno per usare professionalmente la Rete

L'uso commerciale di Linkedin e l'informazione professionale online: le buone abitudini per imparare al meglio a usare la Rete; l'importanza della formazione

Strumenti e tecniche del digital export

Scopriamo il ruolo delle piattaforme digitali come strumenti di analisi di un mercato e dei concorrenti per definire al meglio una strategia di digital export.

Affrontare le sfide digitali usando al meglio il team e i collaboratori

Quali attività affidare ad un'agenzia esterna? Quali competenze digitali per internazionalizzare? Alla scoperta dei dati che possono dare una mano ad un approccio manageriale al marketing digitale.

L' E-commerce internazionale

L'importanza dei contenuti per sfruttare al meglio i canali digitali

Iscriviti

Unione Confcommercio
Sala Colucci

Corso Venezia, 47- Milano

Docenti

Fondatore di The Vortex

Fondatore di The Vortex e docente legato ai temi dell’e-business, dei social media e dell’editoria digitale. Per l'editore Franco Angeli è autore dei volumi “Marketing digitale per l’ e-commerce. Tecniche e strategie per vendere online”, “Tecniche di web-marketing”, “Portare clienti nel nostro negozio con Internet”, “Fare politica Digitale” e coautore di “Effetto Digitale”..

Responsabile di MSN Italia. Giornalista professionista dal 97 ha avuto molte e diversificate esperienze in grandi gruppi editoriali Italiani (Il Sole 24 Ore, Mediaset).

 

In primo piano dal blog
eCommerce, i tre fili del digital export
eCommerce, i tre fili del digital export

Chi deve definire strategie di digital export ha il compito di creare un tessuto grazie ad una trama composta di almeno tre fili: ecco quali.

2020: le parole chiave del cambiamento digitale
2020: le parole chiave del cambiamento digitale

Il 2020 è un anno importante per gli affari e per le aziende italiane, soprattutto per quelle che operano con l’estero. E se l'Italia si posiziona al 20° posto nella classifica dell’Internet Inclusivity, ci sono importanti segnali di crescita sia a livello di infrastrutture digitali che di cultura diffusa all'interno delle aziende.

sap-presenta-l-ecommerce-report-2019
SAP presenta l'Ecommerce Report 2019: situazione non brillante in Italia, ma segnali positivi per il futuro

Ecommerce Report: Italy 2019 è il titolo dello studio promosso da SAP attraverso cui ci affacciamo allo scenario e-commerce, osservando da vicino i fenomeni che interessano il settore del commercio digitale in Italia. L’analisi è condotta da Ecommerce Foundation, organizzazione indipendente che promuove l’e-commerce a livello globale, monitorando i comportamenti dei consumatori e le tendenze future.