Digitali per l'export

Image

Corsi e webinar, tutte le opportunità per operare nell'Export con il digitale


Ci sono diverse buone ragioni per aggiornarsi e diventare competenti su export e marketing digitale, ma principalmente bisogna tener presente che la trasformazione digitale sta portando efficienza e velocità anche attravero un e-commerce rivolto a consumatori finali e aziende. Con due acronimi possiamo dire che un esperto in export digitale è fondamentale nel B2C quanto nel B2B.

Gennaio 2020
30 gennaio Crea i video della tua azienda per YouTube e Facebook - Modulo II

Il video è il mezzo di marketing di maggior successo, così è stato nel 2019 e diventerà sempre più importante nel 2020 e nei prossimi anni. L’attenzione media dei consumatori è breve e la maggior parte delle persone preferisce guardare un video piuttosto che leggere un post o un articolo. Con questo corso forniremo gli strumenti per rendere ancora più efficace la comunicazione della vostra azienda.

Febbraio 2020
18 febbraio L’evoluzione dell’export attraverso il digitale

I numeri che si stanno delineando rispetto all’utilizzo dei canali digitali su tutti i mercati, sia nel B2C che nel B2B, confermano che le aziende devono saper muoversi nel digitale per evitare di essere gradualmente messe ai margini di un mercato sempre più attento ai dati ed ai comportamenti degli utenti.

Marzo 2020
17 marzo B2B Digital Commerce. La trasformazione delle filiere commerciali

In questo corso vedremo, sotto la lente del commercio digitale, quali sono le opportunità e i modelli di business che si stanno affermando nel B2B. Strumenti e concetti come e-commerce e CRM, Marketing digitale, Export ci sveleranno i migliori approcci per l'export del secondo millennio, sapendo scegliere e sfruttare le piattaforme internazionali e i marketplace con il corretto modello operativo del mondo businss to business.

24 marzo Vendere su Amazon e vendere attraverso Amazon

Comprendere il ruolo dei marketplace per l'export nel b2b e nel b2c: il corso svelerà le differenze dei marketplace generalisti e verticali facendo scoprire i numeri, le tendenze e le principali caratteristiche delle piattaforme prevalenti sui mercati internazionali.

31 marzo I marketplace per l'export oltre Amazon: gli altri principali canali di vendita online

Comprendere il ruolo dei marketplace per l'export nel b2b e nel b2c: il corso svelerà le differenze dei marketplace generalisti e verticali facendo scoprire i numeri, le tendenze e le principali caratteristiche delle piattaforme prevalenti sui mercati internazionali.

Aprile 2020
7 aprile Le piattaforme di commercio elettronico

Il mercato del commercio elettronico sta crescendo a dismisura e insieme con esso stanno crescendo i siti e-commerce. 

21 aprile Strumenti per trovare, conoscere e curare i propri clienti

Scegliere con cura il cliente ideale, identificarlo, scoprire le sue caratteristiche, le peculiarità, i difetti e le paure.

Nel marketing è più che mai importante riuscire ad identificare il target, l’età, il sesso e le abitudini in modo da capire tutte le caratteristiche delle persone a cui ci si rivolgerà, in modo da delineare non solo quali leve attivare ma anche tutto il messaggio di comunicazione.

28 aprile Personal branding e Social selling

Quanto una corretta presenza online aiuta il professionista creare valore per sé e per l’azienda?

Maggio 2020
5 maggio L'e-mail marketing

Dalle newsletter alle mail automatizzate: uno sguardo strategico al cambiamento di una delle più tradizionali forme di comunicazione online.

12 maggio Intelligenza artificiale applicata al customer care

Intelligenza artificiale e customer care sono un binomio vincente se a dare supporto a chatbot e virtual agent ci sono comunque le persone.

Nonostante siano stati fatti grandi passi avanti nella gestione delle richieste dei clienti, spesso riuscire ad essere performanti può non essere semplice. Ci sono realtà che per questo lavorano allo sviluppo di software che includono intelligenza artificiale e machine learning per consentire un success rate più alto ed un cambiamento radicale della realtà del servizio clienti.

Il trend dell’AI applicata al customer care: dal 3% nel 2017 al 30% entro il 2022

26 maggio La ri-evoluzione della pubblicità

La più grande evoluzione degli ultimi mesi è rappresentata dalla pubblicità con le infinite possibilità di produrre e distribuire contenuti in grado di attivare il processo di attenzione e considerazione verso i servizi e prodotti di impresa.

Giugno 2020
4 giugno Pubblicità su Facebook e Instagram

Le Social ADS offrono agli operatori marketing opzioni avanzate come l'individuazione di un pubblico mirato (targeting) e il tracciamento delle conversioni. Anche se Facebook è più “vecchio” e ha una base utenti più ampia (più di 2 miliardi di utenti attivi al mese, contro il miliardo raggiunto recentemente da Instagram), Instagram sta guadagnando popolarità, specialmente con l'adozione di nuove funzionalità come le Instagram Stories e IG TV.

Se il marchio di un'azienda è attivo sia su Facebook che su Instagram, l'approccio migliore consiste nell'attivare campagne pubblicitarie su entrambe le piattaforme.

9 giugno Pubblicità su LinkedIn e YouTube

Come fare pubblicità con LinkedIn ADS, uno strumento molto importante per intercettare professionisti del settore.

Per le aziende B2B essere presenti su questo social è quasi d’obbligo e per aumentare la visibilità e creare campagne ad hoc è necessario inserire nel proprio piano di marketing una campagna advertising.

Video stories, video virali, vlog, tutorial e ancora video. Se non lo avete ancora capito, secondo le statistiche di Cisco, entro il 2021, tutto il traffico internet sarà video.

Che si parli di B2C o di B2B, è assodato che l’implementazione dell’Inbound Marketing sia la miglior via da percorrere per sviluppare nuove strategie di mercato di successo.

 

30 giugno Social media marketing per creare l'immagine dell'azienda

Come si fa a far parlare di un'impresa con i mezzi digitali? Si tratta di utilizzare al meglio gli strumenti più appropriati in un dove i media sono diventate le persone.

Luglio 2020
Settembre 2020
22 settembre La scrittura per il web

Cambiano i media, cambia il contenuto: come gli utenti si informano online e perché l'ascesa dei social media ha mutato il modo con il quale le aziende comunicano in Rete;

 

29 settembre L'importanza del sito: come progettarlo, affermarlo e farlo evolvere in una logica multipaese

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un cambiamento radicale nelle strategie di Marketing derivante dall'effetto dirompente della diffusione dei Social Media. Internet, da tecnologia per la diffusione e lo scambio di informazioni statiche, ha cambiato la nostra società dapprima abilitando nuovi modelli di generazione di reti sociali e poi consentendo la riappropriazione della propria identità e le proprie risorse a persone e aziende.

Dopo una lunga fase di propensione e apertura, a volte incauta, verso i mondi Cloud Social che hanno portato i file di utenti e imprese all'interno dei server di proprietà delle grandi realtà globali e uniformato - e forse appiattito - gli stili di comunicazione, negli ultimi mesi si sta lentamente virando verso una forte attenzione alla propria privacy, la tutela della proprietà intellettuale e sopratutto

riappropriarsi della propria identità

E' in questo contesto che il sito internet riprende a poco a poco importanza come strumento di proprietà, totalmente sotto controllo e in grado di valorizzare in modo originale la propria identità come persone o aziende. 

Siamo sempre più connessi e spesso siamo in ascolto di più media contemporaneamente. La parola d'ordine è oggi farsi trovare dalle persone giuste e al momento giusto per loro.Dall'altra parte i motori di ricerca sono sempre più evoluti e in grado di riconoscere a fondo il valore delle pagine web. Per questo il Content Marketing si sta rivelando la strategia vincente e il sito è sempre di più uno strumento utile e su misura per gli utenti. Il Content Marketing è la chiave per il successo in ottica SEO e fidelizzare i propri pubblici. Imprescindibile è inoltre la progettazione dell'esperienza utente, purtroppo spesso confusa con l'interfaccia utente.

Infine l'ingrediente segreto che tiene unito il tutto è il monitoraggio, a partire dal quale si può e si deve iterare per fasi successive nella ricerca della strategia vincente.

In questo corso entriamo nel dettaglio di queste tematiche e analizziamo insieme come costruire un sito di successo.

Ottobre 2020
13 ottobre Web analytics per il mondo B2B

La pre-condizione di ogni attività di business online: la web analytics. Strumenti di tracciamento e metriche di business. I nuovi strumenti offerti da Google: Tag Manager, Optimise, Data Studio.

22 ottobre Crea i video della tua azienda su YouTube e Facebook

Il corso affronta gli elementi base della produzione e pre-produzione di un video. Si procede inoltre all’analisi dei principali software per postprodurre video. Gli esempi dei vari tipi di video che sono presentati durante il corso sono importanti al fine di comprendere quale tipo di video è il migliore per la propria azienda e per quale canale social. Verranno analizzati i social del momento per capire quali sono i più adatti ad ogni profilo aziendale.

Novembre 2020
10 novembre Raccontare l’azienda con le immagini

La comunicazione, in particolare quella online, da tempo ha compreso la potenzialità delle immagini e attribuito loro un peso via via maggiore. In questo processo, una delle rivoluzioni più significative degli ultimi anni è rappresentata proprio dalla fotografia. 



Per ulteriori informazioni contattaci

Segreteria Aice (Giovanni Di Nardo tel. 02-7750320/1)
oppure scrivi a aice@unione.milano.it

Scopri la nostra offerta formativa 

I soci Aice e Imit e le aziende che hanno partecipato ai corsi del 2018 potranno usufruire di uno sconto del 15%