Blockchain: una rivoluzione per il mondo delle transazioni e degli accordi economici?

Blockchain: una rivoluzione per il mondo delle transazioni e degli accordi economici?

Blockchain: una rivoluzione per il mondo delle transazioni e degli accordi economici?

Lun 9 Apr 13:00 - 14:45

Il 2017 è stato l'anno in cui tutti hanno sentito parlare di Bitcoin e in pochi hanno capito la tecnologia sui cui si basa. Tutti i temi trattati in questo Webinar riguarderanno esclusivamente l'ambito tecnico e di scenario in chiave sociale e di business, lasciamo a altri il compito di lanciarsi in previsioni di ambito finanziario e monetario

La Blockchain cambierà il mondo delle transazioni: ciò che ha fatto Internet per l’informazione la Blockchain lo farà per le transazioni

Arvind Krishna, Senior Vice President, Director of Research at IBM - Hybrid Cloud
Intervistato da Bloomberg

Così come nei primi anni ‘90 si parlava del fenomeno Internet in ambito di ricerca ma non era neanche lontanamente prevedibile quello che sarebbe accaduto a livello di business, comunicazione e marketing, pensiamo sia giusto partire preparati per questa avventura di quasi 20 webinar che ci accompagnerà nel corso del 2018.

Introduzione

La definizione più calzante per la Blockchain è disruptive technology: analizziamo perché.

La tecnologia che ha portato alla Blockchain

  • Crittografia asimmetrica
  • P2P
  • La Blockchain: come funziona e concetti chiave
    • Assenza di intermediari, Miner, Transazioni, PoW, Fork

Esploriamo un mondo nuovo

  • Registri di contabilità decentralizzati
  • Proof of Work (PoW) vs. Proof of Stake (PoS)  
  • Macchine virtuali turing complete e decentralizzate

Nuovi modelli digitali da applicare al business

  • Accordi tra le parti scolpiti nella pietra
  • Nuove modalità di compenso per contributo fornito
  • Fog Computing, l'anello di congiunzione tra Cloud e IoT
  • Wisdom of the crowd e Blockchain
  • Trattative e contratti direttamente tra macchine

Scenari possibili

  • Paesi in via di sviluppo
  • Raccolta e distribuzione fondi per beneficenza
  • Compenso dipendenti
  • E-commerce
  • Offerte Cloud

Considerazioni sul fenomeno

In particolare riteniamo che ci si stia concentrando sul dito che indica la Luna, ossia si osserva la volatilità del prezzo del Bicoin piuttosto che la tecnologia sulla quale si regge l'intero fenomeno delle criptovalute, appunto la Blockchain.

Un’analisi più approfondita del fenomeno porta infatti alla conclusione che abbiamo di fronte la tecnologia in grado di accompagnarci verso un mondo di transazioni e accordi maggiormente trasparente, persistente e veloce. La tecnologia è un fattore abilitante, il modo in cui viene impiegata fa la differenza.

Le parole del vice presidente IBM non fanno che confermare quanto stiamo riscontrando in questi mesi. Non esiste tecnologia maggiormente dirompente della Blockchain; essa cambierà a nostro avviso non solo il modo in cui avvengono le transazioni ma anche le modalità tradizionali di relazione tra le parti alle quali siamo abituati, introducendo delle nuove tipologie di attori (in alcuni casi non umani ma macchine). Questo avrà a che fare con tutti i mercati e sarà trasversale a ogni settore.

I più grandi nel frattempo non sono rimasti fermi e stanno partecipando al fenomeno in maniera attiva. IBM sostiene, come letto nella citazione, che quanto Internet ha fatto per l'informazione la Blockchain lo farà per le transazioni.

  • IBM sta investendo nella tecnologia tramite il progetto IBM Blockchain
  • Microsoft porta avanti il progetto Azure Blockchain e una partecipazione importante in termini di sponsorizzazione agli eventi di una delle due tecnologie oggi protagoniste in questo ambito, sin dagli esordi: Ethereum
  • Goldman Sachs negli ultimi giorni ha mostrato grande interesse verso il mondo delle criptovalute, acquisendo tramite la startup Circle l’exchange di criptovalute Poloniex
  • Arm, Cisco, Dell, Intel, Microsoft e Princeton Univerisity hanno accolto tra le altre all’interno del consorzio da esse fondato e dedicato al Fog Computing (definito l’anello di congiunzione tra Cloud e IoT che decentralizza il potere di calcolo verso i nodi esterni della rete) dal nome Open Fog Consortium, ben due startup dedicate alla realizzazione di una piattaforma Cloud decentralizzata in ambito Blockchain

Questo è il motivo per cui noi dell’Img Aice Academy che ci occupiamo di promuovere l’innovazione digitale, l'internazionalizzazione e l'e-commerce, riteniamo che questo sia il punto di partenza per comprendere quello che succederà nei prossimi anni.

 

Mese
In primo piano dal blog
Nasce a Milano il Digital Export Center
Nasce a Milano il Digital Export Center

Aice (Associazione italiana commercio estero) presenta il 9 aprile il nuovo Digital Export Center, polo di servizi e formazione realizzato in collaborazione con Img Internet.

Quando è il momento migliore per erogare un webinar?
Quando è il momento migliore per erogare un webinar?

Scegliere il giorno e l'ora giusta per pubblicare un webinar può avere un enorme effetto sulla sua efficacia. Come la televisione, il mondo dei webinar ha i suoi "tempi primi" e i suoi periodi lenti. Sapere quando è più probabile che il tuo pubblico "sintonizzi" è cruciale.

Un master dedicato alla figura di esperto in export digitale
Un master dedicato alla figura di esperto in export digitale

Dal 13 maggio al 19 luglio presso le aule di Confcommercio Aice e Img Internet si terrà la seconda edizione del master dedicato all’export digitale. Sette giornate in cui acquisire competenze sul fronte dell’export e del marketing digitale, sia per il mercato dei consumatori finali che tra quello fra aziende.

Contatti
Img Internet

academy@imginternet.com

   Facebook   

Aice
Associazione Italiana Commercio Estero

aice@unione.milano.it

   Facebook   

Going Digital, il programma 2018 di formazione digitale ideato da Aice e Img Internet è costituito da un executive master, un percorso di comunicazione e marketing digitale internazionale, 6 corsi singoli e 20 webinar per pensare in modo nuovo. L’eccellenza è il mantra per riuscire nel lavoro di oggi. La comunicazione digitale è uno strumento imprescindibile per il successo in azienda.