La scrittura digitale

La scrittura digitale

Il worskhop fornisce ai partecipanti gli strumenti adatti a affrontare correttamente la produzione di contenuti testuali digitali in epoca interattiva, con particolare attenzione a testi creativi e efficaci per l’Informazione, la Comunicazione e il Marketing.

13 Luglio 2017 10:00 18:00

La scrittura digitale

Il worskhop fornisce ai partecipanti gli strumenti adatti a affrontare correttamente la produzione di contenuti testuali digitali in epoca interattiva, con particolare attenzione a testi creativi e efficaci per l’Informazione, la Comunicazione e il Marketing.

Contenuti

Il worskhop affronta la scrittura digitale e risponde alle esigenze pratiche di chi deve elaborare contenuti informativi, trovare e produrre notizie, scegliere il formato adatto, utilizzare gli strumenti online (es: sondaggi, test, questionari) per comunicare con il proprio pubblico di riferimento.

Attraverso esercizi e approfondimenti di case study, i partecipanti vengono messi alla prova su testi di diversa lunghezza e struttura. Obiettivo principale è coltivare sintesi, chiarezza espositiva, creatività, lavorando sulle principali tecniche che rendono un testo efficace e persuasivo, ma anche sull’atteggiamento di genuina empatia necessario a costruire una buona Comunicazione.

Oltre all’elaborazione di testi originali, i partecipanti sono chiamati ad analizzare articoli tratti da quotidiani e periodici, campagne pubblicitarie online e offline, o anche narrativa, in modo da costruire un proprio giudizio critico e imparare grazie all’attività diretta. 

Esercitazioni: produrre un contenuto formativo individuale in tutte le principali modalità e diffonderle nei media differenti appresi nel corso.

Mattina

  • Informare, intrattenere, emozionare: l’atto di scrivere e la natura del testo
  • Autore e Destinatario: gli attori principali della comunicazione, la loro natura, la relazione che intercorre tra di essi.
  • La struttura di un testo e le sue implicazioni a livello di messaggio
  • Sintesi, chiarezza espositiva, ritmo, creatività: le caratteristiche fondamentali di un testo che funziona
  • La struttura di un testo informativo: Lead, Spalla, Corpo centrale e Chiusura. Cosa sono, quali funzioni assolvono, come utilizzarli per progettare un testo efficace.
  • Pre-scrittura, scrittura vera e propria, ri-scrittura: i tre livelli di composizione di un testo informativo o creativo

Pomeriggio

  • Tecniche di scrittura giornalistica
  • Natura del testo digitale e tecniche di scrittura collegate a esso.
  • La scrittura per i blog
  • La scrittura per i social media
  • Il testo e i motori di ricerca: gli strumenti del SEO Copywriter
  • Scrittura creativa digitale: progettare il testo alla stregua di un’esperienza
  • Come organizzare il lavoro quotidiano: strumenti e tecniche utili a produrre contenuti, selezionare le fonti, comunicare in modo efficace.   

Come conquistare una supremazia narrativa

  • La digitalizzazione principale driver dello sviluppo internazionale delle Pmi italiane
  • Come costruire un sito coerente con i propri valori, la propria missione e il proprio posizionamento competitivo
  • Definire un sistema di parole chiave coerenti con il piano editoriale del sito aziendale
  • Editing SEO: l’arte di scrivere Title e Metadescription rilevanti seguendo le recenti linee guide di Google
  • Come valutare i risultati raggiunti attraverso azioni di content marketing?
  • Presentazione case history: ottimizzare il proprio posizionamento organico sui motori di ricerca.
Iscriviti
per 390 €

320€ + Iva

Docenti

Docente e formatore, consulente di comunicazione digitale, da più di dieci anni lavora a fianco di aziende, agenzie, professionisti su progetti di comunicazione avanzata che mettono al centro le dinamiche di Content Marketing, Inbound Marketing e lo Storytelling.

È autore del libro "Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole" edito nel 2016.

 

Relatori

Comunicazione digitale e internazionalizzazione delle Pmi

Esperto di marketing, la sua esperienza lo ha portato a comprendere le esigenze, le difficoltà e la psicologia di una Pmi che si muove oltreconfine. Enrico è uno specialista dei contenuti in ottica SEO, email marketing e newsletter

Location

Scuola Superiore C.A.P.A.C.
Politecnico del Commercio e del Turismo

Viale Murillo, 17 - Milano

Per ulteriori informazioni contattaci

Segreteria Aice
Giovanni Di Nardo
tel. 02-7750320/1

oppure scrivi a aice@unione.milano.it

In primo piano dal blog
Quali sono gli orari migliori per postare sui Social? [Infografica]
Quali sono gli orari migliori per postare sui Social? [Infografica]

Da quando si è affermata, nell'ambito marketing, la professione del Social Media Manager la questione di quali orari siano migliori per postare sui vari canali social è stata molto dibattuta. Ormai è chiaro che non esiste un orario universalmente riconosciuto per pubblicare un contenuto, si possono seguire però delle linee guida che permettano di aumentare la visibilità di un post.
Andiamo ad analizzare insieme quali sono le tempistiche migliori per i principali social.

Come sviluppare il business del tuo e-commerce
Come sviluppare il business del tuo e-commerce

Gestire un e-commerce non è affatto semplice. Questa tipologia di sito non si differenzia molto da avere un negozio vero, e richiede un impegno equivalente. Per questo Gianluca Savini nel blog Extracorporea fornisce alcuni consigli e osservazioni su come potenziare al meglio il proprio e-commerce.

Vediamoli insieme.

SEO Skill, le competenze che un SEO dovrebbe avere
SEO Skill, le competenze che un SEO dovrebbe avere

Quali competenze deve avere un SEO per poter svolgere al meglio il suo lavoro? Se una volta per fare SEO a livello professionale bastava conoscere qualche linea guida, al giorno d’oggi per essere bravi SEO è necessario masticare molte materie, infatti le attività che in un modo o nell’altro ricadono nei compiti di un SEO sono davvero tante.